Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 9 ottobre 2019 ha comunicato la decisione di prorogare il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione al bando di selezione di Servizio Civile Universale.

Pertanto sarà possibile presentare la propria candidatura sulla piattaforma DomandeOnline (https://domandaonline.serviziocivile.it/) entro e non oltre le ore 14:00 del 17 ottobre 2019.

La proroga, richiesta da numerosi enti e da alcune Regioni, risponde all’esigenza di concedere qualche giorno in più ai ragazzi che quest’anno, tra le altre cose, si sono confrontati con una procedura completamente nuova rispetto al passato. L’obiettivo è dunque di favorire la massima partecipazione degli interessati.

Si ricorda che la domanda può essere presentata esclusivamente on line, da PCsmartphone o tablet, accedendo alla piattaforma DOL tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Si tratta di una innovazione importante, in linea con la strategia del nostro Paese di accelerare il passaggio all’identità digitale per tutti i cittadini – a partire proprio dai giovani – e con l’impegno dell’amministrazione a rendere più semplici e trasparenti i processi.

Si invitano i giovani a richiedere lo SPID tempestivamente e di non aspettare gli ultimi giorni del bando, come invece è avvenuto ad oggi in molti casi, per essere certi di rispettare i tempi di scadenza.

Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link: https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2019/10/proroga-bando.aspx