Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Attraverso Garanzia Giovani sono previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con alti tassi di disoccupazione, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in attività lavorative o non sono inseriti in percorsi scolastici e formativi. Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutate i giovani a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando attitudini e talenti.

Al programma possono aderire i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti – non impegnati in attività lavorative, in percorsi scolastici o in percorsi formativi. Servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.

La WAC, Agenzia di Comunicazione e Lavoro, sita in Via Luigi D’Amato 5/C a Campobasso e in Via P. Greco 6 ad Avellino, all’uscita del bando Garanzia Giovani 2019, darà indicazioni e assistenza a coloro che, avendo i requisiti richiesti dal bando, vorranno presentare la domanda. In attesa del bando, consigliamo di monitorare costantemente il sito http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx.