AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

IL PRESIDENTE DELL’AGENZIA AGORA’ – COOPERATIVA SOCIALE

(di seguito AGORA’)

 

RENDE NOTO

Che in esecuzione del Bando per la selezione di n.  39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale, ai sensi delle leggi n. 64/2001 e n. 106/2016 e del D.Lgs 40/2017, è indetta una selezione di n. 417 operatori volontari – da impegnare in n. 20 progetti di servizio civile universale le cui schede progettuali pubblicate sul presente sito – così ripartiti:

 

 PROGETTI ORDINARI PROGETTI CON MISURE AGGIUNTIVE PER L’IMPIEGO DI GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITÀ PROGETTI CON MISURE AGGIUNTIVE CHE PREVEDONO UN PERIODO DI TUTORAGGIO
Ametista Amaranto Blu Birichino
Avion Benevento Avion Pedivigliano Celeste
Circuiti Inclusivi Bronzo Giada
Glicine Cobalto Molise Noblesse
Indaco Diamante Stay Human
Smeraldo Malva Verde Felice!
Spiriti Giovani    
Turchese    

REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei requisiti di ammissione riportati all’art. 3 del bando nazionale.

In aggiunta, l’Agorà ha previsto per i propri progetti, come requisito di ammissione, il diploma di scuola secondaria di secondo grado ad eccezione dei progetti con misure aggiuntive per l’impiego di giovani con minori opportunità per i quali sono previsti dei posti RISERVATI ai candidati con diploma di scuola secondaria di primo grado, come di seguito indicato:

  • Amaranto: 10 posti previsti per giovani con diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • Avion Pedivigliano: 2 posti previsti per giovani con diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • Bronzo: 2 posti previsti per giovani con diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • Cobalto: 2 posti previsti per giovani con diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • Diamante: 8 posti previsti per giovani con diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • Malva: 2 posti previsti per giovani con diploma di scuola secondaria di primo grado.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia in possesso dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e per i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, l’accesso alla piattaforma DOL può essere fatto previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione, esclusivamente nella modalità on line, è fissato alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”. Sul presente sito e sui siti web del Dipartimento https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Per poter presentare la domanda occorre completare tutte le sezioni previste e selezionare il tasto “Presenta la domanda” e poi il tasto e poi “Conferma la presentazione”, che consente l’invio della domanda.

Per la compilazione della sezione 3 – Titoli ed esperienze si precisa che si può scegliere di compilare i campi della maschera oppure allegare un Curriculum Vitae in PDF e dimensione massima di 5MB. È possibile scegliere anche entrambe le opzioni. La mancata scelta delle due opzioni comporterà in sede di valutazione della domanda attribuzione di punteggio per titoli ed esperienze pari a zero.

Si rimanda all’art. 5 del bando nazionale e alla Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL per tutte le altre informazioni relative alla presentazione delle domande.

 

PROCEDURE DI SELEZIONE

La procedura selettiva, effettuata ai sensi dell’art. 15 del d.lgs. 40/2017, prevede una valutazione per titoli e colloquio secondo i criteri verificati e approvati con determinazione direttoriale n. 1026/2018 del 12/12/2018 e ss. mm. ii. di cui all’allegato c).

Il luogo e la data di inizio dei colloqui saranno comunicati ai candidati almeno dieci giorni prima del loro inizio mediante pubblicazione di un calendario sul presente sito. Le procedure di selezione saranno ultimate entro e non oltre il 31 dicembre 2019.

I candidati che non si presenteranno al colloquio nel giorno e nella sede stabilita saranno esclusi dalla selezione, fanno eccezione i candidati che presenteranno, prima del presunto colloquio, una idonea giustificazione.

Il punteggio massimo che un candidato può ottenere è pari a 100 punti da raggiungere mediante la sommatoria dei punteggi massimi ottenibili sulle seguenti variabili: titoli di studio valutabili – punteggio massimo di 20; esperienza acquisita precedentemente – punteggio massimo di 30; colloquio – punteggio massimo di 50.

L’Agorà valuta i titoli presentati e compila per ogni candidato, a seguito del colloquio, una scheda di valutazione, attribuendo il punteggio e dichiarando non idonei a svolgere il servizio civile nel progetto prescelto i candidati che abbiano ottenuto nella scheda di valutazione un punteggio inferiore a 30/50

 

COMUNICAZIONI, CONVOCAZIONI AI COLLOQUI E GRADUATORIE

Tutte le comunicazioni e le informazioni relative a questo bando saranno pubblicate sul presente sito. In particolare:

– Elenco dei candidati esclusi e ammessi;

– Calendario dei colloqui dei candidati ammessi;

– Graduatorie provvisorie e finali.

Le graduatoria finale verrà resa pubblica attraverso la pubblicazione sul sito www.gruppoawa.it e presso la sede dove si sono svolte le selezioni.

Pertanto si invitano i giovani, che presentano la domanda di partecipazione al Servizio Civile presso l’Agorà per questo bando, a consultare periodicamente il sito dedicato.

Tutte le comunicazioni riguardanti il presente avviso e la relativa procedura saranno pubblicate sul sito www.gruppoawa.it e avranno valore di notifica a tutti gli effetti.

Delle eventuali cause di esclusione è data comunicazione all’interessato esclusivamente mediante la pubblicazione sul sito internet www.gruppoawa.it

 

DISPOSIZIONI FINALI

Per tutto quanto non contemplato nel presente avviso si rimanda al Bando nazionale sopra menzionato, in caso di discordanza tra il Bando nazionale ed il presente avviso prevale quanto riportato nel Bando.

Ulteriori informazioni sui progetti possono essere apprese dalla documentazione qui allegata oppure possono essere richieste presso gli Uffici per il Servizio Civile dell’Agorà di Avellino (per le sedi di progetto della Campania, Lazio e Calabria) e/o di Campobasso (per le sedi di progetto del Molise e dell’Abruzzo) oppure consultando i siti

 

Avellino, lì 05 settembre 2019

Il Presidente dell’Agorà

F.to Dott.ssa Marena Melina

Bando Ordinario 2019

Guida Dol

Allegato 3_Criteri di selezione

MANIFESTO SEDI E PROGETTI

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_AMARANTO

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_AMETISTA

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_AVION BENEVENTO

SCHEDE ELEMENTI ESSENZIALI _AVION PEDIVIGLIANO

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_BLU BIRICHINO

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_BRONZO

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_CELESTE

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_CIRCUITI INCLUSIVI

SCHEDE ELEMENTI ESSENZIALI_COBALTO

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_ DIAMANTE

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_GIADA

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_GLICINE

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_INDACO

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_MALVA

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_MOLISE NOBLESSE

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_SMERALDO

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_SPIRITI GIOVANI

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_STAY HUMAN

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_TURCHESE

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI_VERDE FELICE!

CV_EUROPASS